top of page

Integral Art Method

L'idea di creare un "Integral Art Method", nasce da dieci anni di studio e lavoro nel campo dell'arte uniti all'esperienza corporea attraverso lo Yoga, iniziata nel 2006. L'aspetto didattico-evolutivo dell'arte, quella vera, è ciò a cui tende questo metodo.

 

Lo scopo è rendere visibile quello che a un occhio distratto non è visibile; studiare la storia dell'arte significa studiare la storia dell'essere umano, toccandone l'anima. L'arte può esprimere la verità eterna, non è limitata all'espressione della forma e dell'apparenza.

 

Un vero artista entra in profonda contemplazione per attendere e ricevere l'ispirazione. Per creare qualcosa di veramente bello, deve dapprima vederla interiormente, comprenderla, nella sua coscienza interiore, come un tutto; solo quando la trova, la vede e ne possiede il significato intrinseco, può darne esecuzione esteriore; egli crea seguendo questa più grande visione interiore.  

 

Questa è una sorta di disciplina yogica, poichè attraverso di essa entra in comunione con i mondi interiori. Un uomo come Leonardo da Vinci, non era solo un uomo, un artista ma anche uno yogi. Il valore dunque dell'arte nell'educazione della facoltà intellettuale (immaginativa-creativa) è una parte importante della sua utilità.

 

Non è necessario che ogni uomo sia un artista. E' necessario che ogni uomo abbia la facoltà artistica sviluppata, il gusto educato, occorre che il senso della bellezza e la visione della forma e del colore e diò che è espresso in forma e colore, siano abitualemente attivi, corretti e sensibili. 

 

Quello che viene proposto dunque sono laboratori esperenziali di Arte e Yoga: l'intento è quello di rivolgere l'attenzione prima dentro se stessi per poi esperire l'opera d'arte.

 

Non basta più solo sapere nozioni su un'opera o su un artista ma lo scopo è quello di vivere l'arte, consapevoli del posto che l'arte ha nell'evoluzione dell'uomo e nello sviluppo della società. Una nazione permeata quotidianamente dal bello, dal raffinato e dall'armonioso, diviene capace di cotemplare e realizzare la pienezza dello spirito che si dispiega in lei. 

Thich Nhat Hanh
Plum Village
 
Sri Aurobindo Society
 

ISPIRAZIONI ...

The Artist Way
 

ULTIME RICERCHE ...

La Mindfulness è uno stato mentale,“una modalità dell' essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com'è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale), che può essere coltivato e stabilizzato attraverso particolari tecniche.

"Nad Yoga" è un progetto di espolorazione attraverso corpo e musica.  La pratica del Nad Yoga è un'antica scienza che esplora le vibrazioni.

Il corpo entra in risonanza con la musica che diventa parte integrante dell'esperienza di Yoga e aiuta tutti i soggetti coinvolti a raggiungere una connessione più profonda con la propria pratica. 

 

 

bottom of page